Calvino cover

Le riforme religiose di Huldrych Zwingli e Giovanni Calvino

In quest’articolo trattiamo delle riforme religiose di Huldtych Zwingli a Zurigo e Giovanni Calvino a Ginevra. Le Riforme protestanti La Riforma protestante, sin dalla scomunica di Lutero, conobbe larghissima diffusione in Europa settentrionale. In molti casi i sovrani nordici utilizzarono l’adesione al protestantesimo per confiscare i beni della Chiesa. Due esperienze protestanti risultarono particolarmente importanti, …

sistema coloniale cover

Il sistema coloniale spagnolo e portoghese

In questo articolo illustriamo il sistema coloniale della Spagna e del Portogallo nel continente americano nel Cinquecento. Abbiamo visto come Spagna Portogallo, grazie alle esplorazioni, siano state le prime potenze a costruire un impero coloniale a partire dal Cinquecento. Lo sfruttamento di queste colonie garantì l’afflusso di immense ricchezze, minerarie e non, al costo della …

Bonifacio VIII cover

Da Bonifacio VIII al concilio di Costanza – 1294-1417

In questo articolo trattiamo il periodo storico che va dal pontificato di Bonifacio VIII alla ricomposizione dello Scisma d’Occidente. La Chiesa e il potere temporale Come abbiamo visto, il pontificato di Innocenzo III (1198-1216) si caratterizzò per una significativa spinta teocratica. Il pontefice era riuscito a riprendere il controllo di Marche e Romagna. Nel frattempo …

Giovanni Eriugena cover

Il pensiero di Giovanni Scoto Eriugena – 815-887

In questo articolo illustriamo il pensiero di Giovanni Scoto Eriugena, filosofo irlandese massimo esponente della filosofia alto-medievale. Cenni biografici e opere Giovanni Scoto Eriugena (815-887), fu un importante membro della Schola Palatina. A lui si deve l’introduzione del neoplatonismo greco in Occidente. Il pensiero di Giovanni Eriugena La sua opera più importante è lo De …

Anselmo cover

Il pensiero di Anselmo d’Aosta – 1033-1109

In questo articolo esponiamo il pensiero di Anselmo d’Aosta, filosofo cristiano noto per le due prove dell’esistenza di dio. Cenni biografici Anselmo nacque ad Aosta nel 1033 (forse 1034). Quando era ancora molto giovane perse la madre, mentre il rapporto con il padre fu sempre difficile. Fu costretto ad abbandonare la casa paterna. Si diresse …

india_cover

L’India dall’età antica al Medioevo – 2500 a.C.-XVI sec.

In questo articolo tracciamo un breve profilo storico dell’India dalle origini nell’età antica sino al Cinquecento. Dalla civiltà dell’Indo agli Ariani Le prime notizie di civiltà in India risalgono al 2500 a.C.. In quell’epoca era sorta in India la cosiddetta civiltà dell’Indo. Questa civiltà era molto simile a quelle che erano sorte nella Mesopotamia. Era …

Stoicismo Cover

Lo stoicismo dalla Grecia a Roma – IV sec. a.C. – III sec. d.C.

In questo articolo facciamo una panoramica dello stoicismo dalla sua fondazione in Grecia sino all’età cristiana. La fondazione della scuola Secondo la tradizione il fondatore dello stoicismo è Zenone di Cizio (335-263 a.C.). Zenone originario di Cipro, intorno ai vent’anni, si sarebbe spostato ad Atene, dopo essersi avvicinato alla filosofia attraverso la lettura di alcuni …

Crociate cover

Le crociate in Terra Santa – XI-XIII sec.

In questo articolo trattiamo le crociate, spedizioni religiose e militari avvenute tra l’XI e il XIII secolo. Le cause delle crociate Dal passagium… La rinascita successiva all’anno Mille comportò anche un certo rinnovamento della spiritualità. Tale rinnovamento portò anche alla riedizione di pratiche come il pellegrinaggio in Terra Santa (passagium) per visitare i luoghi della …

Franco cover

La Spagna dalla guerra civile alla dittatura di Franco – 1936-1939

In questo articolo trattiamo la storia spagnola dagli inizi del Novecento sino alla dittatura di Francisco Franco. La Spagna agli inizi del Novecento La Spagna agli inizi del Novecento si presentava come un Paese molto arretrato, ancora basato sul latifondo. Una qualche forma di apparato industriale era presente soltanto nella regione delle Asturie e nelle …

Plantageneti cover

L’Inghilterra dei Plantageneti e della Magna Charta – XI-XIV sec.

In questo articolo trattiamo l’Inghilterra dei Plantageneti sino ad arrivare alla Magna Charta. La dinastia dei Plantageneti e il rafforzamento della monarchia di Enrico II Nel 1154 salì al trono d’Inghilterra Enrico II (1154-1189), inaugurando così per la corona inglese la dinastia dei Planageneti. Enrico II era figlio di Goffredo Plantageneto, conte d’Angiò, e di …