Arduino – #2: Programmiamo il led built-in

Arduino - Led lampeggiante

In questo articolo illustriamo come gestire un led con Arduino. Nel precedente articolo ci siamo occupati di mostrare come installare l’IDE di Arduino e abbiamo consigliato quale starter kit acquistare. Supponendo che abbiate installato l’IDE e acquistato uno dei kit, possiamo passare al primo semplicissimo progetto.

Cosa mi occorre?

Occorrono davvero pochissimi componenti:

  • scheda Arduino Uno;
    il cavo USB per collegare la scheda al computer;

La configurazione: il led è built-in

Questa è davvero la configurazione più elementare che ci possa essere. Semplicemente attacchiamo la scheda Arduino al computer tramite l’apposito cavo USB, come mostrato in foto.

La scheda collegata al computer tramite cavo USB
La scheda collegata al computer tramite cavo USB

 

Come si può notare, i led accesi confermano che la scheda è collegata e alimentata. Passiamo adesso alla programmazione.

Programmare il led

Con il seguente codice possiamo programmare il led arancione della scheda per lampeggiare in maniera sincrona o asincrona. In altre parole il lampeggiamento è sincrono se la durata dello spegnimento è uguale a quella dell’accensione, asincrono in caso contrario. Vediamo di seguito il codice commentato per un lampeggiamento asincrono.

// PROGRAMMARE ACCENDIMENTO E SPEGNIMENTO DEL LED BUILT-IN

// Comunichiamo ad Arduino che vogliamo che al led built-in
// sia riconosciuta la funzione di OUTPUT
void setup() {
  pinMode(LED_BUILTIN, OUTPUT);
}

// Nel loop indichiamo quali azioni la schede deve svolgere a ripetizione
void loop() {
  // accende il LED (HIGH indica il voltaggio)
  digitalWrite(LED_BUILTIN, HIGH);   
  // il led rimane acceso per 2000 millisecondi (2 secondi quindi)
  delay(2000);      
  // spegne il led (LOW indica ancora il voltaggio)                 
  digitalWrite(LED_BUILTIN, LOW);
  // il led rimane spento per 3000 millisecondi (3 secondi quindi)    
  delay(3000);                       
}

Facciamo alcune considerazioni. Il codice nel linguaggio Arduino può essere commentato tramite una coppia di forward slash // . Commentare il codice è un ottimo metodo per ricordare a noi stessi o spiegare ad altri il significato dello script. In secondo luogo è sufficiente cambiare il numero di millisecondi nella funzione delay()  per cambiare il comportamento della luce. In questo modo possiamo ottenere un lampeggiamento sincrono equiparando i valori nella funzione di ritardo.

Una volta scritto questo codice nell’IDE di Arduino, verifichiamolo e compiliamolo, premendo il tasto con il segno di spunta per la verifica e la freccia orientata a destra per la compilazione.

Da sinistra verso destra: il tasto con il segno di spunta verifica il codice; il tasto con la freccia puntata a destra compila il codice
Da sinistra verso destra: il tasto con il segno di spunta verifica il codice; il tasto con la freccia puntata a destra compila il codice

In pochi secondi le istruzioni verranno inviate alla scheda e il led incomincerà a lampeggiare secondo quanto programmato.

Complimenti! Hai concluso il tuo primissimo progetto con Arduino. Se ti è sembrato troppo banale, continua a seguire il nostro blog, perché periodicamente illustreremo progetti via via più complessi.

Lascia un commento