La fauna di Burgess Shale -1909

In questo articolo trattiamo la fauna di Burgess Shale, fondamentale per lo studio della storia della vita e della sua evoluzione.

Sito e datazione dei fossili di Burgess Shale

Prima di iniziare la trattazione dell’argomento di questo articolo, è opportuno definire il dove e il quando. Partendo dal primo punto, quando parliamo degli argilloscisti di Burgess, ci stiamo riferendo ad una località in Canada, in prossimità della British Columbia, vicino al Monte Burgess, nel Parco Nazionale Yoho. La seguente cartina mostrerà meglio queste coordinate.

Parlando di quando, non mi riferisco alla scoperta dei materiali fossili, bensì alla loro datazione. Possiamo collocarli, seguendo la tavola stratigrafica, immediatamente dopo il Cambriano.

Storia della scoperta e nuove teorie

Storia della scoperta

La scoperta del fossili di questo particolare fauna si deve a Charles Doolittle Walcott, un geologo che ebbe modo di specializzarsi in paleontologia. Le sue scoperte a Burgess Shale sono quelle per cui gli viene generalmente riconosciuto il titolo della paleobiologia precambriana.

Nuove teorie

Bisognerà attendere gli anni Settanta per trovare nuovi insight sulla fauna di Burgess. Sebbene la paleontologia sia una scienza che non può fare a meno della ricerca sul campo, non è raro che in questo campo molte novità e scoperte avvengano quando, anche a distanza di decenni, le nuove generazion di scienziati rianalizzino fossili archiviati nelle collezioni museali.

Questo vale anche per la fauna di cui stiamo trattando. In particolare, dobbiamo riferici ai lavori di Harry Whittington e dei suoi allievi Simon Conway Morris e Derek Brigss, senza dimenticare Chris Hughes e David Bruton. Partirò con ordine

Le specie principali di Burgess Shale

In questa sezione riporto i modelli 3D che ho realizzato e/o realizzerò, con le descrizioni degli animali (in inglese).

Cosa possiamo imparare dalla fauna di Burgess Shale sullo sviluppo della vita?

 

Consigli di lettura

Il miglior testo divulgativo disponibile in italiano sulla fauna di Burgess Shale è La vita meravigliosa – I fossili di Burgess Shale e la natura della storia, di Stephen Jay Gould, edito da Feltrinelli. Questo testo è stato la base principale per la redazione di questo articolo.

Lascia un commento