La LIM – Lavagna interattiva multimediale

LIM Cover

In questo articolo trattiamo la LIM, la lavagna interattiva multimediale che si sta sempre più diffondendo nelle aule della nostra Scuola.

Come è fatta la LIM? – Il setup hardware

La lavagna interattiva multimediale è un dispositivo di input, ovvero uno strumento attraverso il quale possiamo dare comandi ad un elaboratore informatico centrale, tipicamente un computer, sia fisso che portatile (netbook o laptop).

Una componente fondamentale della LIM è la lavagna in senso stretto. Tipicamente una lavagna interattiva multimediale è una superficie di grandi dimensioni (170×140 cm), appesa al muro dell’aula. Tale lavagna è collegata tramite un cavo USB. La lavagna è dotata di tecnologia touch-screen, in modo che i docenti e gli studenti possano interagire con essa tramite le mani o pennini appositi.

La lavagna è poi integrata da un proiettore, montato a staffa, che a sua volta è anche collegato al computer tramite un cavo grafico, come il VGA o HDMI. Dunque il proiettore fa sì che la schermata del nostro computer sia riportata anche sulla lavagna interattiva.

Si noti che il computer dovrebbe sia essere collegato a internet sia avere dei dispositivi di output audio, di modo che la LIM sia sfruttata in tutte le sue potenzialità. Non dimentichiamo che M sta per multimediale.

Tipico setup hardware di una LIM
Tipico setup hardware di una LIM

Esistono soluzioni che non prevedono né proiettore né computer. In questo caso parliamo di sistemi all-in-one, schermi touch e interattivi che hanno incorporati un computer, una scheda di rete per la connessione a internet e delle casse. Tuttavia, per la loro effettiva diffusione bisognerà attendere un abbassamento dei prezzi.

I software della lavagna interattiva multimediale

La lavagna interattiva multimediale, rientrando nei dispositivi informatici, ha dei software che ne definiscono le funzioni. Possiamo distinguere due tipi di software legati alla lavagna:

  • software di gestione: offrono funzionalità di base per la connessione, disconnessione e calibrazione della lavagna;
  • software autore: offrono le funzionalità per creare, proporre, salvare e condividere Learning Object. Questa è effettivamente la parte che ha carattere didattico.

Perché la LIM?

Come si è visto, la lavagna interattiva multimediale non permette al docente di fare effettivamente di più di quanto possa fare rimanendo al computer e utilizzando un proiettore. Tuttavia è bene precisare che grazie alla LIM gli studenti non hanno più due centri di attenzione, il docente e le immagini proiettate, ma solo uno, il docente che interagisce direttamente con quanto proiettato. La lavagna, in altri termini, taglia fuori il computer. Inoltre il docente può chiamare anche degli allievi a rispondere a delle domande o a fare esercizi direttamente alla lavagna.

Il principale vantaggio della LIM è pertanto un arricchimento dell’esperienza didattica, che diventa così interattiva e multimediale, salvaguardando il livello di attenzione.

Lascia un commento