Le guerre sannitiche (343-291 a.C.)

guerre sannitiche cover

In questo articolo trattiamo le tre guerre sannitiche, che contrapposero i Romani e la popolazione dei Sanniti tra il 343 e il 291 a.C.

Prodromi

I Sanniti erano un popolo stanziato tra l’Abruzzo e il Molise. Come i Romani, i Sanniti puntavano a conquistare la Campania. Tuttavia i due popoli si temevano reciprocamente. Prova ne è che nel 354 a.C. essi avevano deciso di allearsi. L’occasione per la guerra fu data ai romani da un’ambasciata proveniente da Capua. Gli ambasciatori di Capua si posero sotto la protezione di Roma e consegnarono la città al Senato a patto che i Romani avessero fermato i Sanniti che intanto andavano allargano i loro confini.

Le tre guerre sannitiche furono la prima grande sfida con cui si dovette cimentare la Repubblica.

Prima Guerra Sannitica (343-341 a.C.)

La prima delle tre guerre sannitiche iniziò nel 343 a.C.. I Romani, interessati alla Campania ricca e fertile,  colsero l’occasione offerta dagli ambasciatori di Capua e dichiararono guerra ai Sanniti nello stesso anno.

La prima battaglia avvenne nel 343 a.C., quando i generali Marco Valerio Corvo e Aulo Cornelio Cosso attaccarono combinati l’esercito dei Sanniti a Monte Gauro. Corvo ottenne la vittoria, mentre Cosso fu aiutato da Publio Decio Mure. La battaglia campale avvenne a Sessuela nel 341 a.C., che fa registrare un’altra vittoria per l’esercito romano di Corvo.

La Guerra Latina (340-338 a.C.)

La prima guerra sannitica si interruppe tuttavia anzitempo. I romani infatti dovettero affrontare una nuova guerra, questa volta contro la Lega Latina. Publio Decio Mure sconfigge – e si sacrifica1 nel 340 a.C. nella battaglia del Vesuvio. La sconfitta finale della Lega Latina avviene nel 339 a.C. con la battaglia di Trifano. La Guerra Latina si conclude l’anno successivo.

Seconda Guerra Sannitica (327-304 a.C.)

L’occasione per la seconda tra le tre guerre sannitiche è legata alla fondazione della colonia di Fregellae in territorio sannitico. I Sanniti avevano inoltre formato una nuova lega, comprendente anche Etruschi, Umbri, Lucani e Sabini. Roma dal canto suo è attraversata da disordini interni legati a sollevazioni delle plebe.

Il confitto si aprì nel 327 a.C. Nei sette anni successivi, sino al 320 a.C. i Sanniti conseguirono una importante serie di vittorie. Tra queste va certamente ricordata la battaglia nella gola delle Forche Caudine (321 a.C.). L’esito di questa battaglia fu mortificante per i Romani. I Sanniti riuscirono a circondare con l’inganno l’esercito romano in uno spazio angusto. L’esercito romano oltre ad essere confitto fu umiliato, gli vennero sottratte le armi e i soldati furono costretti a sfilare tra le lance dei Sanniti subendo sputi e insulti.2.

I Sanniti chiesero a Roma delle colonie, ma il Senato, consapevole dell’importanza economica e sociale di queste, vendicò l’umiliazione delle Forche Caudine recuperando le armi e sottoponendo 7000 Sanniti allo stesso trattamento che avevano ricevuto i romani.

Dopo una fase alterna, i Romani riuscirono ad imporsi solo nel 304 a.C., quando cinsero d’assedio e conquistarono Boviano, capitale sannitica, portando la guerra a conclusione.

Terza Guerra Sannitica (298-291 a.C.)

La terza e ultima tra le guerre sannitiche inizia nel 298 a.C.. In questa data i Sanniti avevano rinnovato l’alleanza antiromana con Etruschi e Umbri. A questa guerra partecipano anche i Galli Senoni, che avevano Roma nel secolo precedente. Di questa guerra, durata sette anni, una delle battaglie più importanti fu la battaglia di Sentino (295 a.C.). L’inizio della battaglia favorì i Sanniti, aiutati dai carri coperti pieni di arcieri dei Galli. La situazione fu però ribaltata dal console Publio Decio Mure. Anche questi, come l’omonimo padre, grazie alla devotio, riuscì a rincuorare il morale dei soldati romani che conquistarono la vittoria.

Il resto della guerra fu in discesa per i Romani, che conquistarono nuovamente Boviano nel 293 a.C. e sconfissero definitivamente i Sanniti nel 291 a.C..

Tabella riassuntiva delle Guerre Sannitiche e Guerra Latina

Guerra Inizio Fine Battaglie più importanti
Prima Guerra Sannitica 343 a.C. 341 a.C.
  • Monte Gauro (343 a.C.)
  • Suessula (341 a.C.)
Guerra Latina 340 a.C. 338 a.C.
  • Vesuvio (340 a.C.)
  • Trifano (339 a.C.)
Seconda Guerra Sannitica 327 a.C. 306 a.C.
  • gola delle Forche Caudine (321 a.C.)
  • Lautule (315 a.C.)
  • lago Vadimone (310 a.C.)
  • conquista di Boviano (304 a.C.)
Terza Guerra Sannitica 298 a.C. 291 a.C.
  • Sentino (295 a.C.)
  • Aquilonia (293 a.C.)

Video-lezione di sintesi

 

Lascia un commento