Cosa è un’ontologia web?

La progettazione concettuale di un'ontologia web

In questo articolo presentiamo il termine ontologia legata al web. Abbiamo già dedicato – e continueremo a dedicare – una serie di articoli legati al semantic web che potete trovare qui. Consigliamo di leggere questi contenuti in modo da avere maggiore cognizione di quello che tratteremo nel presente articolo.

Cosa non è una web ontology

Il termine ontologia nasce nel contesto della filosofia. Il termine significa letteralmente “studio dell’essere” e, come tale, ha spesso finito per coincidere con la metafisica. Quando invece parliamo di web ontology non ci riferiamo ad una ricerca filosofica sulle strutture ultime del reale, bensì ci riferiamo ad una concettualizzazione di alcuni domini di conoscenza.  Vediamo nel paragrafo successivo come poter definire una web ontology. Ovviamente questo non esclude che non vi sia alcuna affinità tra l’ontologia filosofica strictu sensu e una web ontology, come vedremo nel paragrafo successivo.

Definizioni di una ontologia per il web

Nel corso degli anni si sono cumulate differenti definizioni per le web ontology. Ne riportiamo di seguito tre per poi fornirne una generale. Una ontologia può essere:

  1. […] a formal, explicit specification of a shared conceptualization. (Gruber, 1993) […] è una specificazione formale ed esplicita di una concettualizzazione condivisa
  2. […] is a hierarchically structured set of terms for describing a domain tha can be used as a skeletal foundation for a knowledge base. (Swartout, 1997) […] è un insieme di termini strutturati gerarchicamente utili alla descrizione di un dominio che può essere utilizzato come lo scheletro di una fondazione di una base di conoscenza.
  3. […] defines the basic terms and relations comprising the vocabulary of a topic area, as well as the rules for combining terms and relations to define extension to the vocabulary. (Neches, 1991) […] definisce i termini di base e le relazione comprendendo il vocabolario di un’area tematica, come pure le regole per combinare termini e relazioni al fine di definire l’estensione del vocabolario.

Una definizione generale

Se volessimo raccogliere queste tre definizioni in una sola, potremmo definire una ontologia come una descrizione formale, esplicita e significativa di un’area di conoscenza. In particolare una ontologia può essere concepita come una mappatura concettuale di una certo universo, descritto formalmente da quell’ontologia.

Facciamo un esempio per rendere più chiaro quanto affermato. Supponiamo di voler rappresentare l’universo della mitologia greca. Per farlo ci serviranno le conoscenze che abbiamo, a cui dobbiamo imporre una struttura. Imporre una struttura significa censire i concetti che devono apparire in quella descrizione – ad esempio gli dei come Zeus, gli eroi come Achille, le muse, i mostri ecc. – e le relazioni che tra essi sussistono – ad esempio Zeus è il padre di Atena, Atena è la sorella di Marte ecc.

Ontologia e semantic web

Nel nostro articolo sul semantic web, abbiamo mostrato come il web 3.0 sia capace di fornire una migliore collaborazione tra uomo e macchina nel processo di ricerca dell’informazione (information retrieval). Le web ontology sono lo strumento principale attraverso il quale ottenere questi risultati. Le ontologie web infatti sono c modelli di conoscenza che vengono progettati concettualmente prima da un ingegnere della conoscenza o un filosofo o un esperto di un certo dominio. Questo modello viene poi implementato tramite specifici software in modo che le macchine possano poi leggere e “comprendere” semanticamente quel modello.

È importante ricordare che ogni ontologia è in realtà un sistema aperto. Ammettendo di aver sviluppato una web ontology della mitologia greca difficilmente questa non avrà legami con altri domini di conoscenza. Ad esempio, le gesta di Achille sono raccontate nell’Iliade, scritta da Omero. Il dominio di conoscenza della mitologia greca si interseca con il dominio di conoscenza della letteratura greca. Questa si interseca poi con la storia greca e così via. Ne segue che, essendo impossibile separare nettamente i domini di conoscenza, è necessario adottare una visione olistica del sapere dove tutto è in relazione con tutto.

I prossimi articoli

Con questo articolo abbiamo voluto semplicemente fornire al lettore l’idea di cosa sia un’ontologia web e quale legame intercorra tra essa e il semantic web. Nei prossimi articoli ci occuperemo di approfondire la progettazione concettuale di un ontologia e illustreremo la posizione occupata dalle web ontology nella struttura del web 3.0.